Biografia
All’età di 12 anni inizia lo studio della chitarra classica, a cui affianca poi il jazz seguendo, tra gli altri, i seminari di Jim Hall, Joe Diorio e Pat Metheny. Approfondisce poi la conoscenza della chitarra finger-picking, brasiliana e flamenca. Si dedica allo sviluppo di tecniche chitarristiche originali. Compositore SIAE dal ’86, è laureato in ingegneria elettronica; risiede e insegna a Bologna.
L’attività musicale comincia nel ’74 con il gruppo pop-rock “Apparato del Golgi” e prosegue con i “Naphta” (rock-jazz). Forma poi due gruppi jazz: “Mani Jazz Group” e “M.O.S.S. Quartet”, con cui partecipa, tra l’altro, a tournée in Europa e per i quali compone numerosi brani.
Nel ’91 costituisce, con Guido Premuda, un duo di chitarre acustiche, che propone un repertorio di composizioni originali; oltre a numerosi concerti ed alla partecipazione a rassegne di chitarra acustica, il duo ha all’attivo la pubblicazione del CD “Vagogirando”, 1997.
Dal ’92 si esibisce anche come solista, con un repertorio di composizioni ed arrangiamenti originali; dalle corde di nylon e di metallo delle sue chitarre emergono sonorità classiche, jazz, flamenco, etniche e l’utilizzo di tecniche chitarristiche personali.
Ad aprile 2003 pubblica il CD di chitarra solista “Oltre il mare” prodotto dall’etichetta tedesca “Acoustic Music Records”, ottenendo ottime recensioni su riviste specializzate internazionali.
Costituisce il Ten Strings duo con Enrico Guerzoni (cello) con cui pubblica nel 2005 il Cd “Ten Strings”.
Con la chitarra a corde di metallo nel 2009 pubblica il Cd “My favorite tree” e nel 2010 il Cd tributo a Michael Jackson “Michael on Guitar” con gli arrangiamenti per chitarra acustica dei brani del “re del pop” .
Dalla collaborazione col pianista Paolo Maggi nasce il Cd in duo “Miraggi” (2014) con musiche originali e latino-americane.
L’ultimo lavoro è il CD “MiraDuo”, 2022 con la figlia Elena al violino (jazz, irlandese, sudamericana)
Oltre all’attività come solista e in duo “Ten Strings”, attualmente suona nelle formazioni: ”MiraDuo” con la figlia Elena al violino, “Rinato Carosello” trio di musica napoletana (canto, cello, chitarra), “Trio Fotogramma” musica per films (cello, chitarra, percussioni) , “Primero Canto” musica, canto e danza spagnola (canto, cello, chitarra, ballerine) , “Microcosmos” quintetto jazz (clarinetti, batteria, cello, violino, chitarra) , “Ethno-Jazz septet” (quartetto d’archi, batteria, chitarra, canto), ”Miraggi” (duo pianoforte, chitarra).
Organizza workshops sulle tecniche chitarristiche acustiche, in particolare quelle originali contenute nel metodo “Finger Double-Picking”, edito da Curci-Fingerpicking.net.
Discografia:
CD MiraDuo, 2022 Elena Mirandola: violino, Stefano Mirandola: chitarra (jazz, irlandese, sudamericana)
CD “Miraggi”, 2014 (piano, chitarra) musiche originali e latino-americane
CD “Michael Jackson on Guitar”, 2010 arrangiamenti per chitarra acustica dei brani di Michael Jackson
CD “My favorite tree”, 2009 brani originali e arrangiamenti per chitarra a corde di metallo
CD “Ten Strings”, 2005 (cello – chitarra)
CD “Oltre il mare”, 2003 (Acoustic Music Records) chitarra solista corde nylon
CD “Vagogirando”, ’97 (duo di chitarre acustiche)